pag
ALA APS
Nata nel 2012, l’Associazione Ala Autismo APS si distingue nel panorama locale come punto di riferimento e un motore di inclusione.
Attraverso un impegno costante e appassionato, e con il prezioso sostegno di psicologi esperti, l’associazione svolge attività fondamentali per il riconoscimento e l’accettazione delle persone con autismo, utilizzando l’arte e la lettura come potenti strumenti di espressione e socializzazione.
Grazie alla presenza di professionisti qualificati, l’organizzazione è in grado di offrire un approccio sensibile alle esigenze specifiche di ciascun partecipante e delle rispettive famiglie.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente: Tiziana De Piccoli
Vicepresidente: Orietta Tosatto
Tesoriera: Antonella Capasso
Segretaria: Clara Schiavone
Consigliera: Roberta Carraro

ATTIVITA’
Attività Ricreative
Essendo uno degli scopi fondativi dell’associazione la creazione di momenti di svago e benessere per le famiglie, organizziamo diverse attività ricreative come cene, passeggiate e giornate al mare.

COLLABORAZIONI E SENSIBILIZZAZIONE
Ala Autismo collabora attivamente con scuole e amministrazioni comunali per diffondere una cultura di accoglienza e consapevolezza della diversità, con un focus specifico sull’autismo. In questo contesto, presentiamo testimonianze dirette, elaborate nel nostro laboratorio teatrale, agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado interessati ad approfondire l’argomento. In collaborazione con il Comune di Roncade, abbiamo inoltre organizzato la “Camminata in Blu” e altre iniziative rivolte alla comunità in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo. Quest’anno, in sinergia con altre associazioni comunali, abbiamo realizzato una panchina dell’inclusione, ora esposta presso la Biblioteca comunale.Nel 2022, Ala Autismo ha aderito, come partner del Comune di Roncade, al progetto “Sinergie- Giovani in biblioteca”, con l’obiettivo di sostenere e promuovere l’integrazione e l’inclusione attraverso la lettura, incentivando la lettura ad alta voce tra i propri soci e in eventi pubblici.
Abbiamo inoltre collaborato con l’Ulss 2 e con altre realtà associative del territorio trevigiano per l’organizzazione di eventi e manifestazioni nella primavera 2023 e 2024 in occasione del 2 aprile, tra cui la mostra di opere di persone autistiche al Palazzo dei Trecento (marzo-aprile 2023), la “Camminata in blu e non solo” a Treviso e concerti con letture emozionali presso la Chiesa Antica di San Cipriano in collaborazione con gli Amici di Elmer e l’orchestra della Scuola Secondaria di Roncade.
