FERMATI E ASCOLTA

LE PANCHINE ALA LAB

ALA Lab promuove iniziative “Fermati e Ascolta” incentrate sulla realizzazione di panchine come strumenti per la sensibilizzazione e l’inclusione sociale. Queste attività mirano a creare spazi fisici e simbolici che invitano alla riflessione e al dialogo su temi importanti.

Queste panchine non sono solo arredi urbani, ma veri e propri simboli di inclusione, consapevolezza e rispetto. Se il vostro ente o comune desidera contribuire a creare spazi significativi e promuovere messaggi di valore nella vostra comunità, vi invitiamo a contattare ALA autismo APS. Insieme, possiamo realizzare progetti che lasciano un segno tangibile e positivo.


La Panchina Rossa

Il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ALA Lab ha partecipato alla scopertura di una panchina rossa a Roncade, presso la sede di Piave Servizi. Questa panchina è stata arricchita con messaggi di speranza, cambiamento, amore e rispetto, con l’obiettivo di promuovere una cultura fondata sull’uguaglianza e sulla dignità.

Successivamente, il 29 novembre, sempre a Roncade, è stata inaugurata la “panchina della libertà” nel giardino della Biblioteca. Quest’ultima è stata realizzata grazie al contributo dei ragazzi di ALA autismo APS, sottolineando l’impegno nel sensibilizzare la comunità e nel valorizzare il contributo delle persone con autismo.


La Panchina dei Colori

Il 14 aprile 2024, durante la tradizionale “camminata in blu”, è stata inaugurata la “panchina dei colori“. Dipinta dai ragazzi di ALA autismo APS in collaborazione con l’Associazione Colibrì Roncade e il Gruppo Asperger Veneto, questa panchina si trova all’ingresso della Biblioteca di Roncade. La frase che la descrive, “Siamo fatti di-versi Perché siamo Poesia”, è un potente messaggio sulle abilità straordinarie che ognuno possiede e che è fondamentale riconoscere e valorizzare. La “panchina dei colori” simboleggia la diversità e l’unicità di ogni individuo, celebrando le tante sfumature che compongono la nostra società.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina